Aperto Lun - Ven 10:00-18:00
Email jizzy@jizzy.net Chiama ora +39-3292269096 - Skype filmaz68

Le 5 tipologie di video aziendali: come scegliere quello più adatto?

Viviamo nell’epoca dell’apparire dove l’immagine ha quasi soppiantato la forza delle parole. In virtù di questo cambiamento le aziende devono adeguarsi ai nuovi standard ed infatti i video aziendali rappresentano gli strumenti più potenti per una strategia di social marketing efficace e performante. I video aziendali sono finalizzati ad aumentare la “brand identity” e la “brand awareness” di un’azienda, contribuendo a rafforzarne la visibilità presentando una serie di prodotti, di beni e di servizi a disposizione dei potenziali clienti. Si possono individuare fondamentalmente 5 tipologie di video aziendali: tutorial, recensioni, industriali, emozionali ed infografiche animate. Bisogna scegliere con intelligenza ed oculatezza il tipo di video più indicato in base ai proprio obiettivi.

video tutorial sono filmati tecnici finalizzati a spiegare come funziona un prodotto step by step come un vero e proprio libretto di istruzioni. I clienti prima di conoscere le caratteristiche di un prodotto vogliono capire esattamente come funziona per poterlo utilizzare al meglio. Questi video spesso risultano utili non solo per gli utilizzatori finali, ma anche per i fornitori e per i collaboratori.

Le recensioni possono essere considerate le “cugine” dei video tutorial ma un po’ meno tecniche e più generaliste. Talvolta per le video recensioni si ingaggiano personaggi conosciuti ed autorevoli in un determinato settore capaci di conferire ulteriore credito e valore ad un prodotto. Questi filmati hanno un fine anche commerciale poiché possono attirare nuovi clienti ed aumentare la “brand awareness” delle aziende che si distinguono così dagli altri competitor. Presentare un prodotto con tutti i suoi pregi ed eventualmente con i suoi difetti contribuisce a rafforzare la credibilità di un brand che si rivolge direttamente al pubblico in modo chiaro e trasparente.

video industriali sono realizzati per presentare un’industria o un’azienda nella sua globalità o anche per far conoscere i prodotti in commercio o in procinto di essere lanciati sul mercato. L’obiettivo principale è evidenziare i punti di forza di un brand illustrando le modalità di produzione e la mission dell’azienda. In questo modo i video industriali potenzialmente raggiungono non solo i clienti, ma anche gli sponsor ed i partner. I video industriali sono talmente trasversali che vengono utilizzati nei più svariati settori da quello alimentare a quello infermieristico passando per quello navale e tecnico. Un ottimo sistema è anche quello di raccontare la storia dell’azienda o la giornata tradizionale di un dipendente per evidenziare il lato umano del brand.

video emozionali

Stanno avendo un grandissimo successo i video emozionali che consentono all’azienda di presentarsi al pubblico con una strategia diversa che punta dritto al cuore degli osservatori. Questi video toccano le corde giuste per spingere il pubblico di riferimento ad acquistare un prodotto non solo per un’esigenza pragmatica, ma anche emotiva. I contenuti dei video aziendali emozionali non badano tanto alla componente tecnica o informativa, quanto piuttosto a quella emotiva innestando delle reazioni negli osservatori più di “pancia” che di “testa”. É interessante notare come in quei filmati il brand venga nominato il 10% delle volte, mentre il 90% del contenuto è dedicato completamente alle emozioni: questa è la caratteristica principale dei video emozionali ed è anche il modo migliore per conquistare il pubblico.

Una delle novità più interessanti è il video infografica animata che presenta il business di un’azienda puntando sui dati, sulle immagini e sul racconto di una storia piuttosto che sulle parole o sui testi. Il messaggio arriva in modo più semplice ed intuitivo all’osservatore che comprende perfettamente il significato del video. Le immagini animate, i suoni, i colori e gli effetti sonori sono in grado di tenere viva l’attenzione dello spettatore che invece potrebbe distrarsi leggendo un testo molto lungo. Il video infografica animata dura poco, generalmente 2-3 minuti, ed in questo lasso di tempo bisogna comprimere il messaggio in modo esauriente facendo riferimento magari a tabelle, grafici e numeri per rendere la comunicazione molto più diretta ed intuitiva.

×

Ciao !

Avvia la chat, siamo a tua disposizione e tratteremo la nostra conversazione con riservatezza assoluta.

× Chat